2 de enero de 2018

Un ricordo speciale 1818-2018

MESSA 6 OTTOBRE 2017
INIZIO FESTEGGIAMENTI A VIA FLAMINIA
ROMA
BICENTENARIO FONDAZIONE 






È stato un bellissimo momento quello che ha visto le Religiose di Gesù-Maria festeggiare il BICENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE.
C'ERA TANTA GENTE: EX-ALUNNI, EX-INSEGNANTI, AMICI, ALUNNI ATTUALI, INSEGNANTI ATTUALI, GENTE DEL QUARTIERE...TANTI VENUTI DA VARIE PARTI PER ONORARE SANTA CLAUDINA E STRINGERSI INTORNO ALLE RELIGIOSE.

MUSICA, FESTA, GIOIA...INTORNO ALL'UMILE VIOLETTA DI LIONE, ARRIVATA IN ITALIA ATTRAVERSO LE SUE RELIGIOSE ALLA FINE DELL'OTTOCENTO.
È STATO L'INIZIO DI UNA MISSIONE CHE CONTINUA ATTRAVERSO LE RELIGIOSE E CON LA COLLABORAZIONE DEI LAICI.


***

13 NOVEMBRE 2017
GIORNATA JM INTERNAZIONALE









Il giorno 13 novembre gli insegnanti e le Religiose responsabili della scuola media, hanno voluto ricordare la figura di Santa Claudina, attraverso una sèance di due ore: i ragazzi hanno riletto la storia della Madre Fondatrice come un segno di speranza per il futuro. Un piccolo seme da lei coltivato e curato, ha dato luogo ad un bell'albero, la sua Congregazione e i ragazzi sono i frutti.
Si sono ascoltati brani d'epoca (1800) e si è lasciata la parola alle Madri dell'Istituto di Via Flaminia, che hanno riletto la loro vocazione a Gesù-Maria, come un segno di presenza costante dello spirito della M.Claudina.

Il dipinto finale è stato donato all'Istituto dalla professoressa Maria Pia Meloni, insegnante di Educazione Artistica.

***
In serata, sempre del 13 novembre, il Preside dell'Istituto Gesù-Maria di Via Flaminia, ha incontrato i docenti, i genitori e la famiglia Gesù-Maria, per una conferenza sul Carisma di Santa Claudina condiviso con i laici.
È stato un bel momento di formazione e di condivisione.

Ora attendiamo di andare all'Udienza di Papa Francesco, del 31 gennaio 2018. Ci saranno 16 pullman da Via Flaminia e due da Arteselle-Padova, per l'occasione.
Ringraziamo il Signore per tante grazie che ha voluto riversare su di noi e che continua ad elargire alla nostra Congregazione.

M.Sandra Piscitelli
Religiosa di Gesù-Maria
Via Flaminia Roma

No hay comentarios.:

Publicar un comentario